Winfarm

  • 730 Precompilato: E’ stato chiarito che nel caso in cui il cliente “Nega il suo Consenso” all’invio dei dati a Sogei per il 730 precompilato lo scontrino non deve riportare il codice fiscale del cliente. Con la presente release abbiamo provveduto ad adeguare le funzionalità del gestionale.

 

  • Farmacieunite 730 Precompilato: Nella presente release è stata implementata la procedura che consente di inviare gli scontrini fiscali a “Sogei” tramite la piattaforma web dell’associazione “Farmacieunite”. Al momento la piattaforma WEB di “Farmacieunite” consente di caricare manualmente il file ZIP, contenente a sua volta il file XML degli scontrini, che viene generato dal gestionale;

 

  • Validità Nazionale della Ricetta Elettronica: Dal 26 Gennaio 2016, il Sistema di Accoglienza Nazionale (SAC) e i Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR) consentono a tutte le Farmacie la presa in carico, l’erogazione e la chiusura delle prescrizioni mediche dematerializzate di altre Regioni rispetto alla Regione di appartenenza della propria Farmacia.

 

In questa prima fase e in attesa che Sogei metta in atto dei nuovi servizi, che consentiranno di applicare i ticket e le quote della Regione di appartenenza della ricetta, le Farmacie devono spedire le ricette dematerializzate “Fuori Regione” applicando le regole inerenti i ticket e le quote della propria Regione a patto che le esenzioni corrispondano alle esenzioni della propria Regione. Nel caso in cui non venga riscontrata la corrispondenza dell’eventuale codice di esenzione con le esenzioni della propria regione le ricette dovranno essere considerate “NON ESENTI” ed eventualmente applicare le quote massime a carico dell’assistito.

 

Sicuramente nei prossimi giorni saranno fornite dagli enti competenti maggiori informazioni ed eventuali indicazioni su come trattare poi queste prescrizioni “Fuori Regione” in fase di tariffazione e rendicontazione nella “Distinta Contabile Riepilogativa”.

 

  • Determina AIFA su specialità medicinali a base di “Ciclosporina”: In virtù della determina AIFA n.5 del 12 Gennaio 2016 (pubblicata su GU n. 14 del 19.01.2016 e in vigore dal 20/01/2016) con la presente release sono state apportate le dovute modifiche per gestire le erogazioni delle prescrizioni delle specialità medicinali a base di “Ciclosporina”.

 

La determina AIFA prevede che nel caso di prescrizioni dei farmaci SANDIMMUN o CIQORIN in presenza di un codice di esenzione per trapianto d’organo 052 (nella Regione Lombardia “E30” e nella Regione Puglia “TOT05”) il Farmacista dispensa il medicinale prescritto senza proporre all’Assistito la sostituzione con l’eventuale medicinale equivalente e l’Assistito non paga l’eventuale differenza tra il prezzo al pubblico ed il prezzo di riferimento. In assenza dei codici di esenzione per trapianto di organo il Farmacista propone all’assistito la sostituzione con l’eventuale medicinale equivalente e, se l’Assistito non accetta la sostituzione, l’Assistito paga la differenza tra il prezzo al pubblico ed il prezzo di riferimento del farmaco;

 

  • Nella procedura di “Vendita da Terminale” è stata aggiunta una sequenza di tasti funzione [ ALT + F7 ] che consente di visualizzare lo storico degli scontrini fiscali parlanti da inviare a Sogei per il 730 precompilato. La procedura risulta molto utile nel caso in cui si abbia l’esigenza di annullare l’emissione di uno scontrino fiscale in quanto la procedura consente di visualizzare subito gli ultimi scontrini emessi dallo stesso terminale che si sta utilizzando in quel momento;
  • Nella presente release sono state apportate tutta una serie di modifiche sulle varie “Distinte Contabili” così come dettatoci dalla comunicazioni degli enti competenti (S.L., Regioni, Associazioni).
Release Winfarm 1.47.08
Tag: