Ricetta Elettronica con Validità Nazionale: Dal 1 Marzo 2016 Sogei adotterà le nuove direttive che le consentiranno di calcolare i ticket sulle ricette DEM prescritte ad assistiti di Regione diversa da quella della Farmacia erogante (Ricette Fuori Regione).

 

Il Farmacista, all’atto della presa in carico della ricetta DEM, nel caso in cui la Regione di iscrizione dell’assistito sia diversa da quella della Farmacia erogante, viene avvertito tramite un messaggio che il calcolo del ticket verrà effettuato da Sogei secondo le regole della regione dell’assistito.

 

Verrà inoltre avvertito che al momento non sarà possibile utilizzare l’erogazione parziale non definitiva (sospesi) in quanto non si è ancora in grado di poter calcolare correttamente l’importo a carico dell’assistito relativamente ai farmaci che verranno dispensati in un secondo momento (attualmente è possibile solo effettuare erogazioni definitive). In caso di erogazioni parziali verrà chiesto al Farmacista di confermare la chiusura della ricetta con la rinuncia da parte dell’assistito agli ulteriori farmaci non dispensati.

 

Al momento della trasmissione dei dati di una ricetta Fuori Regione il gestionale non visualizzerà in prima istanza gli importi a carico dell’assistito, ma informerà l’utente che il calcolo sarà effettuato da Sogei in base ai dati che si stanno per trasmettere. Al termine dell’invio dell’erogazione della ricetta DEM verranno visualizzati gli importi a carico dell’assistito calcolati correttamente da Sogei. Solo nel caso in cui la stessa Sogei non sia riuscita ad effettuare il calcolo saranno utilizzati gli importi calcolati dal gestionale in base alle regole delle Regione di appartenenza della Farmacia.

 

La numerazione progressiva provvisoria delle DEM Fuori Regione è stata separata da quella della altre ricette DEM inserendo il suffisso /F.

 

Si mette in evidenza che la definizione di “Ricetta Fuori Regione” è esclusivamente riferita all’appartenenza dell’assistito ad una Regione diversa da quella della Farmacia erogante (residenza dell’assistito) e riportiamo di seguito le casistiche possibili:

 

Regione Prescrizione Regione Assistito Regione Farmacia Ricetta

Fuori Regione

1 1 2 SI
2 1 2 SI
2 1 1 NO
1 2 2 NO

 

Attualmente non è possibile effettuare la tariffazione delle ricette “Fuori Regione” e entro la fine del mese di Marzo verrà pubblicata una nuova ulteriore release che ne consentirà la tariffazione. Su questo ultimo punto siamo in attesa di ricevere indicazioni operative dai vari enti competenti (A.S.L., Regioni, Associazioni);

 

Nella presente release sono state apportate tutta una serie di modifiche sulle varie “Distinte Contabili” così come dettatoci dalla comunicazioni degli enti competenti (A.S.L., Regioni, Associazioni).

Release Winfarm 1.50.01
Tag: